Banca Etica PurEnergy

Innesco SpA è interessata a valutare forme di collaborazione con le Amministrazioni Pubbliche e si rende disponibile alla predisposizione di diagnosi energetiche e relative attività di risparmio ed efficienza oltre alla promozione della sensibilità sui temi ambientale ed occupazionale legati al settore energetico.
  1. Studio di fattibilità: lo studio effettuato da Innesco è un’analisi preliminare che permette di confrontare, dal punto di vista economico, energetico ed ambientale, diverse tecnologie utilizzabili per il risparmio di energia termica ed elettrica (es. cogenerazione, sostituzione caldaie, ecc.) e/o per l’impiego di fonti rinnovabili (es. biomasse, solare termico, solare fotovoltaico, ecc.) e poter quindi scegliere l’opzione più conveniente od opportuna per la Committenza
  2. Interventi di efficienza energetica: in seguito alla verrifica dello studio di fattibilità è possibile prevedere l'installazione e successiva manutenzione dell'impianto da parte della ESCO.

Considerata l'attualità del problema energetico e le relative ricadute in termini occupazionali e reinserimento sociale e lavorativo, si ritiene importante sottolineare come le Amministrazioni Pubbliche abbiano la possibilità di rivolgersi alle cooperative sociali, perchè vengano a conoscenza del progetto e perchè possano approfondire eventuali ambizioni di entrata nel settore delle energie rinnovabili.

Inoltre, il settore dell'efficienza energetica può essere un'opportunità di integrazione lavorativa di personale delle cooperative da parte delle Amministrazioni Pubbliche. E' anche possibile il coinvolgimento dell'opinione pubblica, attraverso la sensibilizzazione per la riduzione dei consumi e l'uso delle fonti energetiche rinnovabili.